Antincendio
Impianti di rilevazione incendio per identificare tempestivamente i pericoli
Quali sono i vantaggi di un impianto rivelazione incendio?
Un impianto rilevazione incendio è costituito da apparecchiature elettroniche atte a rivelare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio all’interno di un edificio: esso assolve l’importante funzione di tutelare e salvaguardare l’integrità fisica di persone e beni materiali. La prevenzione (che riduce la frequenza di accadimento di un incendio) e la protezione (che limita l’entità dei danni) sono, dunque, le finalità della scienza della “prevenzione incendi”.
Le principali misure di protezione antincendio sono:
- impianti di rivelazione automatica incendio;
- impianti automatici di spegnimento ad acqua (sprinkler);
- mezzi manuali di estinzione e impianti fissi di estinzione (estintori, rete idranti);
- sistemi di scarico di fumi e calore.
Impianti di
rivelazione
automatica
incendio
Impianti automatici di spegnimento ad acqua
Mezzi manuali di estinzione
e impianti fissi di estinzione
Sistemi
di scarico, di fumi
e calore
Impianti di
rivelazione
automatica
incendio
Impianti
automatici
di spegnimento
ad acqua
Mezzi manuali di estinzione
e impianti fissi di estinzione
Sistemi
di scarico,
di fumi
e calore
Perché è meglio scegliere un impianto rivelazione incendio personalizzato?
La protezione incendi è tanto più efficace, quanto più è tempestiva: più rapidamente viene individuato un principio d’incendio, minori saranno le conseguenze, dovute al diffondersi del fuoco, per cose e persone. È evidente, quindi, l’attenzione che bisogna attribuirle in fase di studio e analisi preventiva. Aspetto fondamentale della progettazione è, infatti, l’esame delle variabili a essa connesse, quali:
- obiettivo della sorveglianza: analisi del rischio, livello del carico d’incendio, pericolo per persone e macchinari;
- condizioni ambientali generali: caratteristiche architettoniche, dati climatici, fonti di disturbo.
Solo una progettazione personalizzata e accurata dell’impianto rivelazione fumi e gas garantisce, in caso di pericolo, una rivelazione affidabile e tempestiva in grado di mettere a disposizione dei soccorritori il tempo necessario per eseguire le operazioni di evacuazione e di primo soccorso. La progettazione di un sistema di rivelazione è disciplinata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito i criteri standard per l’installazione dei sensori e dei dispositivi che segnalano la presenza del fuoco. Oltre ai rivelatori di fumo e gas, le altre parti di un impianto sono i dispositivi di controllo e d’allarme (UNI EN 54-5).
Un impianto rivelazione incendio, per essere efficiente, va adeguatamente dimensionato alla volumetria, alle caratteristiche e alla destinazione d’uso dell’edificio. Con uno studio appropriato si possono ottenere risultati notevoli. Per tale ragione, quando si deve valutare un impianto così importante, si raccomanda sempre di rivolgersi a professionisti del settore, non a semplici installatori.
FGS e la rivelazione incendio
FGS, forte della sua professionalità e della sua esperienza, si occupa della progettazione, installazione e manutenzione d’impianti di rivelazione incendio per la protezione di edifici commerciali, industriali e bancari, complessi alberghieri, autorimesse, biblioteche, mostre, scuole, strutture sanitarie ed enti pubblici.
FGS, per i propri sistemi di sicurezza, garantisce un’assistenza tempestiva, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, oltre alla manutenzione programmata in base alla normativa vigente sempre in aggiornamento.