Skip to content

Antincendio

Impianti di rilevazione incendio per identificare tempestivamente i pericoli

Quali sono i vantaggi di un impianto rivelazione incendio?

Un impianto rilevazione incendio è costituito da apparecchiature elettroniche atte a rivelare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio all’interno di un edificio: esso assolve l’importante funzione di tutelare e salvaguardare l’integrità fisica di persone e beni materiali. La prevenzione (che riduce la frequenza di accadimento di un incendio) e la protezione (che limita l’entità dei danni) sono, dunque, le finalità della scienza della “prevenzione incendi”.
Le principali misure di protezione antincendio sono:

  • impianti di rivelazione automatica incendio;
  • impianti automatici di spegnimento ad acqua (sprinkler);
  • mezzi manuali di estinzione e impianti fissi di estinzione (estintori, rete idranti);
  • sistemi di scarico di fumi e calore.

Impianti di
rivelazione
automatica
incendio

Impianti automatici di spegnimento ad acqua

Mezzi manuali di estinzione
e impianti fissi di estinzione

Sistemi
di scarico, di fumi
e calore

Impianti di
rivelazione
automatica
incendio

Impianti
automatici
di spegnimento
ad acqua

Mezzi manuali di estinzione
e impianti fissi di estinzione

Sistemi
di scarico,
di fumi
e calore

Perché è meglio scegliere un impianto rivelazione incendio personalizzato?

La protezione incendi è tanto più efficace, quanto più è tempestiva: più rapidamente viene individuato un principio d’incendio, minori saranno le conseguenze, dovute al diffondersi del fuoco, per cose e persone. È evidente, quindi, l’attenzione che bisogna attribuirle in fase di studio e analisi preventiva. Aspetto fondamentale della progettazione è, infatti, l’esame delle variabili a essa connesse, quali:

  • obiettivo della sorveglianza: analisi del rischio, livello del carico d’incendio, pericolo per persone e macchinari;
  • condizioni ambientali generali: caratteristiche architettoniche, dati climatici, fonti di disturbo.

Solo una progettazione personalizzata e accurata dell’impianto rivelazione fumi e gas garantisce, in caso di pericolo, una rivelazione affidabile e tempestiva in grado di mettere a disposizione dei soccorritori il tempo necessario per eseguire le operazioni di evacuazione e di primo soccorso. La progettazione di un sistema di rivelazione è disciplinata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito i criteri standard per l’installazione dei sensori e dei dispositivi che segnalano la presenza del fuoco. Oltre ai rivelatori di fumo e gas, le altre parti di un impianto sono i dispositivi di controllo e d’allarme (UNI EN 54-5).

Un impianto rivelazione incendio, per essere efficiente, va adeguatamente dimensionato alla volumetria, alle caratteristiche e alla destinazione d’uso dell’edificio. Con uno studio appropriato si possono ottenere risultati notevoli. Per tale ragione, quando si deve valutare un impianto così importante, si raccomanda sempre di rivolgersi a professionisti del settore, non a semplici installatori.

FGS e la rivelazione incendio

FGS, forte della sua professionalità e della sua esperienza, si occupa della progettazione, installazione e manutenzione d’impianti di rivelazione incendio per la protezione di edifici commerciali, industriali e bancari, complessi alberghieri, autorimesse, biblioteche, mostre, scuole, strutture sanitarie ed enti pubblici.

FGS, per i propri sistemi di sicurezza, garantisce un’assistenza tempestiva, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, oltre alla manutenzione programmata in base alla normativa vigente sempre in aggiornamento.

Contattaci per il tuo preventivo gratuito

Qualità, efficienza e spirito innovativo sono i tre pilastri del Servizio FGS su cui i nostri Clienti possono sempre fare affidamento.

Email

fgsimpianti@fgsimpianti.com

Telefono

+39 035 53441

Richiedi informazioni