Controllo accessi
Sistemi di controllo accessi e rivelazione presenza per ogni problema di sicurezza
Perché è importante controllare le presenze in ingresso e uscita da un’area privata?
In ogni azienda, ufficio pubblico o magazzino ci sono beni importanti da proteggere: costose apparecchiature, archivi, beni indispensabili e oggetti che custodiscono dati preziosi la cui violazione può arrecare danni notevoli.
Materiali o immateriali che siano, i beni di proprietà vanno messi in sicurezza e lo scopo di un sistema di controllo accessi è, per l’appunto, quello di tutelare i beni posseduti e le persone presenti in un’area riservata.
La scelta dell’impianto controllo accessi non è per nulla facile, poiché ogni “area a rischio” richiede un’applicazione differente. Per ottenere un risultato soddisfacente è, dunque, indispensabile realizzare uno studio personalizzato. Le fasi della progettazione di un sistema di controllo accessi sono: analisi preliminare, analisi del rischio e analisi degli accessi.
Grazie a software e strumentazioni sofisticate, il controllo accessi agevola il flusso delle persone, controllando gli ingressi in modo differenziato, in funzione del livello di sicurezza atteso: garantisce un’elevata sicurezza degli spazi operativi congiuntamente ad un’elevata mobilità delle persone, poiché riesce ad adattarsi facilmente alle differenti situazioni riscontrabili durante una giornata di lavoro.
Analisi preliminare
Screening del problema, in tutte le sue caratteristiche e manifestazioni: è indispensabile porre attenzione ai fattori in gioco e identificare gli elementi di rischio (numero di ingressi e uscite da controllare, composizione della struttura, livello di sicurezza richiesto).
Analisi del rischio
In questa fase si devono valutare: il grado di accessibilità all’area riservata; i danni (patrimoniali, biologici, morali) che un ingresso non autorizzato potrebbe causare.
Analisi degli accessi
Individuazione del massimo numero di persone che possono transitare in funzione dell’orario, dell’attività e della zona.
Quali sono le funzioni di un impianto antintrusione?
Un impianto controllo accessi è un vero e proprio deterrente contro azioni illecite e tentativi di furti interni di materiali o informazioni. Esso si avvale di dispositivi identificativi – tipicamente: PIN, badge, tessere, carte RFID o sistemi biometrici – al fine di monitorare in tempo reale gli accessi alle porte e interdire l’ingresso di soggetti non autorizzati all’interno di aree protette (ad esempio: sale CED, zone sensibili dello stabilimento, uffici direzionali, ecc.). Il riconoscimento delle persone con sistemi avanzati, oltre che essere molto sicuro, ha anche il vantaggio di eliminare il problema dello smarrimento delle chiavi o della loro duplicazione.
Il controllo accessi è anche un’importante fonte d’informazione riguardante lo stato d’occupazione dell’edificio. Può, quindi, servire per ottimizzare i consumi di energia o attivare automaticamente l’impianto di sicurezza: il sistema accenderà l’illuminazione e regolerà il clima solo nelle zone effettivamente utilizzate, mentre in caso di crisi (ad esempio, per un principio d’incendio) garantirà il completo controllo della situazione (rispettando i criteri di sicurezza dell’azienda) e si occuperà di verificare la totale evacuazione del personale interno e dei clienti. Per ogni ambiente – sia esso un’azienda privata, un ente pubblico o un’abitazione – è fondamentale entrare in possesso di tutte le informazioni che consentono di:
- sapere chi entra e chi esce, quando e da che varco;
- essere sicuri dell’identità della persona che accede a una specifica zona;
- delimitare aree riservate;
- determinare un percorso e un tempo per i visitatori e gli operatori esterni.
FGS e l'intrusione
FGS ricerca tenacemente la giusta soluzione per ogni problema di sicurezza: la soddisfazione dei clienti è, infatti, un vero e proprio must per un’azienda che ha fatto della propria passione, per il “prodotto sicurezza” e per la qualità, la filosofia di crescita aziendale. Dal semplice controllo di apertura di un varco, alla gestione completa e avanzata degli accessi in zone riservate e ad alto rischio, FGS è presente con una soluzione personalizzata. Alberghi, banche, ospedali, parcheggi, saune, non c’è ambito aziendale che FGS non conosca perfettamente e che non sappia gestire in termini di tecnologia, affidabilità e protezione