Domotica e automazioni
Benessere, semplicità e salute nella tua vita con la casa “intelligente”
Perchè la casa domotica migliora la qualità del vivere?
In uno scenario ormai pervaso dall’irrompere di nuove rivoluzionarie tecnologie, la domotica (dal latino domus ‘casa’ e informa-tica) o home automation ha conquistato un’importanza impensabile sino a un recente passato. La crescente sensibilità per le tematiche della sicurezza e della tutela ambientale ha favorito l’adozione di:
- sistemi di sicurezza antifurto e antincendio, per tutelare persone, beni e immobili;
- apparecchiature e strumentazioni creative e potenti, per la comunicazione audio/video, il controllo locale o a distanza;
- nuove modalità di costruzione degli edifici, con innovazioni sul piano dell’isolamento termico/acustico e soluzioni di risparmio energetico.
Le progettazioni e le realizzazioni di FGS migliorano la qualità del vivere, delle interazioni e di conseguenza dell’abitare, prestando particolare attenzione a concepire soluzioni in armonia con le abitudini e le esigenze di chi le utilizza. I nuovi supporti tecnologici e informatici, se gestiti e finalizzati, possono concretamente ampliare a dismisura le possibilità di soddisfazione di bisogni e desideri. Per far ciò è importante non stravolgere o rivoluzionare l’assetto degli spazi o degli impianti preesistenti, ma è opportuno integrarli armoniosamente con essi, rendendo l’interazione e l’impatto con l’utente naturale, non intrusivo, assolutamente intuitivo.
Sicurezza
Sistemi di sicurezza antifurto e antincendio, per tutelare persone, beni e immobili
Nuove soluzioni
Apparecchiature e strumentazioni per la comunicazione e il controllo
Innovazioni
Nuove modalità di costruzione degli edifici, con innovazioni sul piano dell’isolamento termico/acustico e soluzioni di risparmio energetico.
In che cosa consiste?
Il progetto domotico prevede l’ideazione di un sistema centralizzato che possa organizzare, gestire e coordinare tutte le risorse utili necessarie per compiere le normali attività: tramite un’interfaccia di comunicazione, l’impianto domotico mette in connessione tra loro (e verso l’esterno) apparecchiature di sicurezza (telecamere, rivelatori di apertura e di movimento, telecomandi, rivelatori di fumo, gas e guasti, controllo video, telesoccorso), sistemi per il comfort ambientale (riscaldamento, condizionamento, gruppi di tende e tapparelle, scenari luce, diffusione audio e video, profumazione ambientale, irrigazione automatizzata) e dispositivi di gestione dell’energia (consumi elettrici, dell’acqua e del gas). Le interfacce più moderne richiedono PC touch screen e tastiere a sfioramento multifunzione e consentono l’uso da remoto, con telefoni cellulari e PDA. Le soluzioni più semplici impiegano pulsanti tradizionali.
FGS e le automazioni
FGS è specializzata nella progettazione e implementazione di impianti di domotica integrata per automatizzare abitazioni private, complessi alberghieri, centri benessere SPA, edifici commerciali.
FGS predilige le migliori tecnologie disponibili sul mercato e propone le più elevate performance di controllo e gestione degli impianti, garantendo prestazioni in linea con i desideri dei clienti. Grazie alla flessibilità e al know-how di progettisti esperti, FGS assicura la massima soddisfazione, in termini di sicurezza, comodità, semplicità e risparmio energetico.