Lettura targhe
Rendi più sicure strade e luoghi privati
Sicurezza e controllo
Il riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli (Automatic Number Plate Recognition – ANPR) è una tecnologia ad alta precisione che permette di acquisire le immagini delle targhe anche ad alta velocità, rilevandone i caratteri all’interno delle immagini acquisite, per poi convertirle in testo e archiviarle, senza l’intervento umano.
Ripresa o lettura targhe?
È bene fare una distinzione tra ripresa targhe e lettura targhe.
Il termine ripresa targhe è legato a tutti quei dispositivi che permettono l’ottimizzazione dell’immagine ripresa al fine di migliorare la visione della targa perchè questa possa essere agevolmente identificata e resa riconoscibile in un filmato video.
La lettura targhe, presuppone invece la presenza di un sistema automatico, chiamato OCR (dall’inglese optical character recognition), che si occupa di analizzare i caratteri presenti nell’immagine e “convertirli” in una stringa di testo, contenente appunto il numero di targa letto.
I sistemi di lettura automatica, normalmente richiedono livelli di dettaglio e risoluzione dell’immagine maggiore affinché il sistema OCR possa lavorare al meglio. Questo normalmente si traduce nella necessità di gestire varchi più stretti e quindi utilizzare più telecamere per il controllo dell’area.
Esistono varie applicazioni dove viene richiesta semplicemente la ripresa della targhe, ed altre dove è invece fondamentale la sua lettura automatica tramite OCR. La corretta comprensione dell’applicazione e la conoscenza delle possibili opzioni possibili è quindi fondamentale per gestire al meglio ogni esigenza, ottimizzando funzionalità e costi del sistema.
FGS e la lettura targhe
FGS realizza sistemi TVCC integrati e personalizzati per attività commerciali, supermercati, negozi, banche, aziende, uffici e centri storici. FGS si distingue per professionalità, competenza e serietà, garantendo ai propri clienti un’assistenza immediata, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.